Skip to main content

Biblio-Ludoteca


attività educative

LA BIBLIO-LUDOTECA

Ai bambini piace ascoltare ed essere ascoltati, piace conoscere attraverso le parole degli altri, immaginare mondi reali e fantastici, esprimere pensieri ed emozioni che aiutano a crescere e costruire la propria identità.

È su queste premesse che ha preso corpo il progetto di realizzare una biblio-ludoteca, uno spazio in cui trovarsi e ritrovarsi, da solo e insieme agli altri.

Un luogo speciale nel quale posso scegliere un libro, toccarlo, sfogliarlo, leggerlo e anche portamelo a casa; dove imparo quanto possa essere piacevole averlo come amico, dove posso stare in silenzio e prestare attenzione a un adulto che legge per me e con il quale condividere giochi di parole e riflessioni importanti, idee e ricordi, lacrime e risate.

Un luogo speciale in cui i libri sono i protagonisti di tante storie e di tanti atelier d’arte che mi insegnano linguaggi espressivi diversi perché dalle parole nascono anche immagini, colori, forme…

Un luogo in cui anche i genitori, i nonni, tutti coloro che accompagnano un bambino possono scoprire quanta ricchezza c’è in un libro e farlo così entrare da componente riconosciuto  nella quotidianità familiare.

 

La biblio-ludoteca occuperà alcune sale appositamente ristrutturate e arredate secondo le esigenze di consultazione di bambini anche molto piccoli, offrirà una vasta gamma di letteratura infantile, di cui in particolare una sezione dedicata alla letteratura ebraica, e prevede:

  • spazi che consentono l’uso individuale libero o guidato dei libri, la condivisione dei libri in gruppo, l’utilizzo di strumenti informatici
  • momenti dedicati alla lettura, all’approfondimento e alla ricerca attraverso i testi, e momenti dedicati alla realizzazione di atelier d’arte

L’apertura della biblio-ludoteca due mattine a settimana alle classi di scuola dell’infanzia e primaria interessate arricchirà il dialogo interculturale e la conoscenza della cultura ebraica.

Le attività artistiche e culturali che verranno proposte nelle aperture domenicali consentiranno a un pubblico più ampio di conoscere le tante sfaccettature di un Pitigliani che si rinnova…

Lucilla MusattiLucilla Musatti, psicologa dell’età evolutiva e psicopedagogista, è stata insegnante di scuola primaria. Ha una lunga esperienza nel campo del counseling agli insegnanti e della formazione di operatori scolastici e sanitari.

Nell’ambito della sua attività di ricerca scientifica e didattico – pedagogica ha sviluppato in particolare i seguenti temi: le caratteristiche dei processi e delle strategie di apprendimento del linguaggio scritto, la comprensione verbale e le competenze narrative, l’evoluzione clinica delle disabilità intellettive e dei disturbi specifici di apprendimento.

La sua produzione editoriale riguarda numerosi articoli su riviste nazionali e straniere, libri e capitoli di libri.

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...