Programma rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dagli 11 ai 16 anni
Presa a piedi dalla scuola al Pitigliani
Catering su richiesta al momento dell’iscrizione
Sono previste attività che stimolino i ragazzi e le ragazze ad approfondire le tematiche a loro più vicine, a orientarsi nel mondo della scuola, delle relazioni fra pari e non, all’interno della Comunità Ebraica e nella società in generale. La pre-adolescenza, in quanto momento delicato e cruciale dello sviluppo, pone grandi interrogativi, mette in primo piano sfide importanti relative alla costruzione della propria identità e al riconoscimento degli altri, prevede profondi cambiamenti individuali e sociali e invita a nuove scelte. Per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, si aggiunge l’arrivo del Bar/Bat Mitzwà e la sua necessaria preparazione.
Fra le attività attualmente proposte: laboratori tematici, circle time, giochi di ruolo, uscite culturali e, a cura di AttivaLaMente, un laboratorio sul metodo di studio.
La giornata tipo:
– ore 14.30 pranzo insieme e successivi momenti di riposo e scambio libero
– dalle ore 15.30 alle 17.00 sostegno scolastico mirato non solo allo svolgimento dei compiti assegnati dalle scuole, ma anche all’acquisizione di nuove conoscenze, curiosità sempre più mature e maggiore autonomia nella gestione del proprio lavoro
– ore 17.00 merenda tutti insieme
– dalle ore 17.30 alle 18.30 proposte di educazione informale e laboratori
Le occasioni di attività straordinarie, quali visite a mostre e musei della città, partecipazione a spettacoli teatrali, cinema o serate a tema, sono parte integrante del programma educativo e hanno l’obiettivo di consolidare il percorso formativo dell’adolescente. La formula di partecipazione è variabile per accogliere tutte le esigenze dei ragazzi/e e delle loro famiglie. Si possono frequentare le attività con regolarità o solo qualche giorno la settimana. La frequenza settimanale deve essere comunicata al momento dell’iscrizione.
Info: Federica Di Porto tel. 06 5898061 /cell 3914370415