Skip to main content

Gli Ebrei nella Resistenza.
Massimo Ottolenghi.

Con il patrocinio di CDEC, Istoreto e Meis ed in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino


La presenza ebraica nella Resistenza è stata ampia, proporzionalmente più ampia che fra i non ebrei. Molti ebrei, non solo al Nord ma anche nell’Italia centrale e a Roma, operarono nelle formazioni partigiane, in particolare in quelle comuniste e in quelle di Giustizia e Libertà.  E’ assente in Italia il fenomeno, forte all’Est Europa ma anche presente sia pur in maniera minoritaria in Francia, di formazioni partigiane solo ebraiche.

Uno dei luoghi in cui i rapporti tra gli ebrei perseguitati e braccati e il movimento partigiano sono stati più intensi sono le valli piemontesi, culla della Resistenza ma anche luogo di rifugio per molti ebrei. Queste valli hanno anche visto una vasta partecipazione ebraica alla Resistenza. In alcuni luoghi, come le valli di Lanzo, in particolare a Ceres, si è arrivati alla creazione di reti autonome di organizzazione civile (scuole, ospedali) ad opera insieme degli ebrei rifugiati e delle formazioni partigiane.

Nella giornata del 25 aprile 2021 vogliamo ricordare anche uno degli animatori della Resistenza nelle Valli di Lanzo, l’avvocato Massimo Ottolenghi, nato a Torino nel 1915, ascoltando in particolare brani di una sua lunga intervista del 2005 rilasciata all’ISTORETO.  Ottolenghi, scomparso nel 2016, vi ripercorre la sua storia e i suoi rapporti con l’ebraismo, la sua amicizia giovanile con Emanuele Artom, l’adesione a Giustizia e Libertà, le leggi del 1938, i conflitti interni alla Comunità ebraica torinese, l’impegno nella Resistenza nelle Valli di Lanzo. Ne emerge con vivezza questo straordinario esperimento di collaborazione fra i rifugiati ebrei e i partigiani, l’attività di coinvolgimento delle popolazioni delle valli, condizione necessaria e indispensabile per la sua riuscita e il grande impegno degli ebrei nella formazioni partigiane: una storia importante e poco conosciuta vista attraverso lo sguardo di un suo indimenticabile protagonista.

SONO INTERVENUTE:

Gloria Arbib – Ex Segretario Generale UCEI

Liliana Picciotto – Responsabile Ricerca Storica Fondazione CDEC

HA MODERATO:

Anna Foa – Storica

Per info: eventi@pitigliani.it – 3275890801

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...