Skip to main content

Corso di Biodanza


Cosa è

Biodanza® è un sistema per il benessere e l’evoluzione personale, che si basa sul connubio tra movimento, musica e incontri con sé e con gli altri, in un’atmosfera informale e positiva.

La parola “Biodanza” nasce da Bios = vita + Danza= movimento naturale che porta con sé le sensazioni e le emozioni del momento.

Non ci sono coreografie e ognuno è accolto nella sua possibilità di movimento in una serie di danze ed esercizi, proposti con progressività secondo le esigenze del gruppo.

Ogni proposta invita liberamente a vivere nel qui e ora aspetti e dimensioni della nostra vita.

Come si fa

Il percorso di Biodanza si organizza con una sessione a settimana della durata di circa due ore: suddivise fra una breve introduzione, con scambio verbale (per chi vuole), e la successiva proposta di movimento.

Ci si muove a piedi nudi o con calzini antiscivolo, e con un abbigliamento comodo.

OGNI SESSIONE SI SVOLGERA’ RISPETTANDO LE MISURE SANITARIE VIGENTI.

I benefici

  • Sostegno del sistema immunitario e di tutti i potenziali umani: la vitalità, la creatività, l’affettività, la trascendenza, senza trascurare un sereno rapporto con il proprio corpo
  • Miglioramento del tono dell’umore, della capacità di raggiungere armonia e distensione, e di auto-regolare le proprie energie e le proprie risorse
  • Riscatto dell’approccio esperienziale, istintivo e affettivo alla relazione con se stessi, con gli altri e con la vita
  • Rinforzo dell’autostima, dell’identità personale e collettiva

Chi l’ha creata

Biodanza è stata creata dallo psicologo e antopologo cileno Rolando Toro, alla fine degli anni sessanta, elaborando una preziosa integrazione tra arte, scienza e amore.

Le sue intuizioni originali strutturate e organizzate nella Biodanza, continuano a essere confermate dalle più recenti scoperte delle neuroscienze.

Ad oggi la Biodanza è diffusa e praticata in tutti i continenti.

Rolando Toro è stato candidato al premio Nobel per la Pace nel 2001.

Docenti

Francesca Polito

Il mio filo rosso è la musica: per anni è stato il mio linguaggio preferito, come sassofonista, e poi come educatrice musicale per la prima infanzia. Con la Biodanza® ho sperimentato che è possibile viverla in pienezza -nel movimento di tutto il corpo, le sensazioni, le emozioni e i sentimenti nel qui e ora- la musica, e la vita stessa.

Sono una facilitatrice in tirocinio, formata presso il Centro Studi Biodanza® Bologna, di Sergio Cruz, e conduco gruppi settimanali a Roma dal 2015.

Gianfranca Barbieri

Il movimento danzante, l’espressività, i colori, il fare arte, sono interessi pulsanti nella mia vita. Con nel mio bagaglio molti anni di studio e pratica in diverse discipline di danza e movimento, sono Insegnante di Biodanza SRT in tirocinio, formata presso il Centro Studi Biodanza di Bologna diretto da Sergio Cruz; Counselor e Dancecounselor ad indirizzo umanistico integrato (Scuola S.E. Aspic di Milano e poi Roma); SoulCollage® facilitator. Dal 2005 conduco gruppi di danzamovimento e creatività introspettiva; dal 2017 gruppi settimanali di Biodanza fra Roma e la sua provincia.

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...