Storie di uomini e donne ebrei nella Resistenza: Italia, Francia e Polonia

Con il patrocinio di CDEC


Quanti ebrei nella Resistenza, in Italia ma anche in Francia e nell’Est Europa? E in che modo gli ebrei hanno partecipato alla Resistenza, tanto all’Ovest che all’Est Europa? Vogliamo qui concentrarci sulla Francia, l’Italia, la Polonia.

Le modalità sono state diverse, come diverse erano le situazioni in cui la Resistenza nasceva e il rapporto tra ebrei e non ebrei su cui si inseriva. All’Est, ad esprimere la difficoltà del rapporto tra ebrei e non ebrei anche in una lotta comune contro i nazisti, sono numerose le bande partigiane tutte ebraiche, composte da soli ebrei, anche se la partecipazione di ebrei alle formazioni di partigiani non ebrei è diffusa, come sappiamo anche dal romanzo di Primo Levi, Se non ora, quando?. In Occidente, tranne che in un caso francese, gli ebrei partecipano alla Resistenza comune, su obiettivi comuni, in quanto francesi (pensiamo al grande storico Marc Bloch) o in quanto italiani, senza distinguersi dagli altri resistenti se non per il fatto di essere maggiormente a rischio, ove individuati dai nazifascisti come ebrei.

In questa lotta numerose sono le donne che partecipano alla Resistenza e numerose sono anche le donne ebree che vi hanno un ruolo tanto all’Est che all’Ovest. Da Rita Rosani, triestina, morta in combattimento, a Elena Di Porto, romana, alle tante donne che in Italia e all’Ovest come nelle bande partigiane, ebraiche o meno all’Est, partecipano alla Resistenza come combattenti, o come staffette e in ruoli non combattenti. Una battaglia che vedono comune agli uomini e ai non ebrei, per impedire da una parte che l’Europa tutta cada nelle mani dei nazisti e dall’altra che gli ebrei d’Europa siano sterminati tutti fino all’ultimo.

Lunedì 25 aprile 2022 ore 19.00 al Pitigliani

Intervengono:

Marco Cavallarin

Laura Quercioli Mincer

Wlodek Goldkorn

Modera:

Anna Foa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
eventi@pitigliani.it
RICHIESTI MASCHERINA Ffp2 E GREEN PASS RAFFORZATO

L'evento verrà registrato e caricato nei giorni a seguire sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/ILPitiglianiroma/videos

©Il Pitigliani 2020 -  Tutti i diritti riservati  | Design by Calì Agency in collaborazione con Flaminia Hannuna e Manuela Di Nepi

 

 

 

 

 

 CHI SIAMO  | PKF  |  NEWSLETTER  |  CONTATTI  |  AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  |  

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...