PROGRAMMA PAS STANDARD
Il PAS è suddiviso in tre livelli e comprende complessivamente 14 strumenti che presentano gruppi di esercizi volti ad ottimizzare il processo di apprendimento attraverso un percorso metacognitivo.
È previsto un intervallo di tempo di alcuni mesi tra i vari livelli in modo da permettere ai corsisti di sperimentare gli strumenti. Gli strumenti impiegati non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono quindi l’occasione per un percorso di rafforzamento e di ampliamento delle capacità individuali. Ogni livello prevede un’introduzione teorica alle diverse fasi che si seguiranno lungo il percorso previsto e strumenti differenziati di difficoltà crescente. Per ogni passaggio di livello è richiesta un’adeguata esperienza applicativa degli strumenti del livello precedente. Il programma può essere applicato a soggetti che abbiano compiuto almeno 8 anni.
Parte teorica:
Parte pratica:
PROGRAMMA PAS BASIC
La formazione P.A.S. Basic fornisce all’applicatore una serie di strumenti utilizzabili con bambini dai tre/quattro sino ai sette anni. Possono essere utilizzati anche con soggetti a basso livello di performance e nei casi in cui le funzioni cognitive siano compromesse, immature o carenti.
La formazione al P.A.S. Basic propone attività teorico-pratiche che forniscono agli applicatori le conoscenze e le competenze per:
PROGRAMMA PAS TATTILE
Cos’è il PAS tattile
L’obiettivo di questo corso è di introdurre educatori, psicologi, professionisti clinici e genitori a un nuovo approccio multi-sensoriale (touch-movimento-suono) con il Programma di Arricchimento Strumentale tattile e dimostrare i vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione nel trattamento di ADD, ADHD e di altre problematiche.
Questa nuova versione tattile del programma PAS si basa su una combinazione di una tecnologia unica, un nuovo design originale e concetti classici del PAS.
Il PAS tattile include attività nei campi della percezione analitica, del confronto, della classificazione, dell’orientamento nello spazio e nel tempo, ecc. Il programma si basa sulla teoria di Feuerstein dell’esperienza di apprendimento mediato e della modificabilità cognitiva strutturale. Le attività appositamente progettate utilizzando carta di microcapsule e competenze esplorative tattili fanno sì che il PAS tattile sia adatto per studenti con problemi di percezione e di attenzione.
A chi è rivolto
Il programma è stato inizialmente sviluppato per i bambini ma si è dimostrato adatto per studenti adulti con difficoltà di attenzione e apprendimento o disabilità visive. Il corso è rivolto a studenti che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:
Perché/Obiettivi
Gli strumenti Feuerstein sono stati adattati in versione tattile dal prof. Roman Gouzman per permettere anche alle persone ipovedenti di trarre beneficio dal Programma di Arricchimento Strumentale. Gli strumenti tattili risultano particolarmente utili anche nei casi di iperattività e deficit dell’attenzione, dal momento che un’esplorazione centrata su piccoli dettagli riduce la confusione creata dagli stimoli esterni e permette di concentrarsi maggiormente sui propri processi mentali.
I principali obiettivi del corso sono:
Per partecipare al corso è opportuno aver frequentato il corso PAS Standard di 1° livello.
ll programma del corso prevede:
Materiale didattico
I partecipanti al corso riceveranno campioni di compiti PAS tattili e un CD con materiali teorici.
Certificazione
Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un Certificato di Mediatore – Programma di Arricchimento Strumentale Tattile dopo il completamento di tutti i requisiti richiesti dal corso.
©2020 – 2024 Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano - C.F. 80069210583 | Tutti i diritti riservati.
Realizzato in collaborazione con Flaminia Hannuna e Manuela Di Nepi