Programmi Feuerestein


PROGRAMMA PAS STANDARD

Il PAS è suddiviso in tre livelli e comprende complessivamente 14 strumenti che presentano gruppi di esercizi volti ad ottimizzare il processo di apprendimento attraverso un percorso metacognitivo.

È previsto un intervallo di tempo di alcuni mesi tra i vari livelli in modo da permettere ai corsisti di sperimentare gli strumenti. Gli strumenti impiegati non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono quindi l’occasione per un percorso di rafforzamento e di ampliamento delle capacità individuali. Ogni livello prevede un’introduzione teorica alle diverse fasi che si seguiranno lungo il percorso previsto e strumenti differenziati di difficoltà crescente. Per ogni passaggio di livello è richiesta un’adeguata esperienza applicativa degli strumenti del livello precedente. Il programma può essere applicato a soggetti che abbiano compiuto almeno 8 anni.

Parte teorica:

  • Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • Criteri della mediazione e ruolo della mediazione nel processo di apprendimento
  • Eziologia del funzionamento cognitivo carente
  • Funzioni cognitive carenti
  • Obiettivi e sottoobiettivi del PAS
  • Carta Cognitiva
  • Interrelazione fra fattori cognitivi ed emotivo/relazionali nel processo di apprendimento
  • Analisi delle operazioni mentali relative all’inferenza induttiva e deduttiva e al pensiero analogico e ipotetico
  • Applicazione del PAS in contesti differenziati
  • L’opera di mediazione dell’insegnante
  • PAS e integrazione scolastica
  • Introduzione alla valutazione dinamica

Parte pratica:

  • Analisi degli strumenti e loro svolgimento
  • Organizzazione di Punti
  • Orientamento Spaziale I
  • Confronti
  • Percezione Analitica
  • Immagini
  • Classificazioni
  • Relazioni Familiari
  • Relazioni Temporali
  • Orientamento Spaziale II
  • Istruzioni
  • Progressioni Numeriche
  • Sillogismi
  • Relazioni Transitive
  • Pochoirs (Sagome)
  • Indicazioni operative
  • Aspetti didattici dell’uso degli strumenti
  • Schema di preparazione di un incontro PAS
  • Esercitazioni relative alla preparazione di una lezione
  • Esempi di trasposizione in altri ambiti disciplinari
  • Applicazione dei principi metodologici in ambiti non disciplinari

PROGRAMMA PAS BASIC

La formazione P.A.S. Basic fornisce all’applicatore una serie di strumenti utilizzabili con bambini dai  tre/quattro sino ai sette anni. Possono essere utilizzati anche con soggetti a basso livello di performance e nei casi in cui le funzioni cognitive siano compromesse, immature o carenti.

La formazione al P.A.S. Basic propone attività teorico-pratiche che forniscono agli applicatori le conoscenze e le competenze per:

  • Sviluppare le funzioni cognitive di base
  • Attivare concetti spaziali, temporali ed attività di rappresentazione
  • Promuovere il pensiero riflessivo
  • Promuovere la motivazione intrinseca
  • Sviluppare nel bambino il sentimento di autoefficacia
  • Analisi dei 7 strumenti del P.A.S. Basic
  • Organizzazione di Punti – Versione Basic
  • Individuazione di relazioni virtuali spaziali e loro riproduzione concreta attraverso attività grafo-motoria
  • Orientamento Spaziale – Versione Basic
  • Controllo delle relazioni spaziali di base nel mondo esterno
  • Dall’unità al gruppo
  • Costruzione del concetto di numero e padronanza dei meccanismi su cui si fondano le operazioni matematiche fondamentali
  • Apprendimento dell’attenzione su 3 canali
  • Favorire il processo rappresentazionale attraverso l’integrazione di canali cognitivi tattili, verbali e visivi
  • Identificazione delle emozioni
  • Riconoscimento delle emozioni negli altri e in se stessi
  • Dall’empatia all’azione
  • Scoperta dell’empatia e costruzione della consapevolezza di comportamenti conseguenti e coerenti
  • Alla scoperta dell’assurdo I e II
  • I meccanismi regolatori nelle situazioni attendibili o connotate dall’assurdo

PROGRAMMA PAS TATTILE

Cos’è il PAS tattile

L’obiettivo di questo corso è di introdurre educatori, psicologi, professionisti clinici e genitori a un nuovo approccio multi-sensoriale (touch-movimento-suono) con il Programma di Arricchimento Strumentale tattile e dimostrare i vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione nel trattamento di ADD, ADHD e di altre problematiche.

Questa nuova versione tattile del programma PAS si basa su una combinazione di una tecnologia unica, un nuovo design originale e concetti classici del PAS.

Il PAS tattile include attività nei campi della percezione analitica, del confronto, della classificazione, dell’orientamento nello spazio e nel tempo, ecc. Il programma si basa sulla teoria di Feuerstein dell’esperienza di apprendimento mediato e della modificabilità cognitiva strutturale. Le attività appositamente progettate utilizzando carta di microcapsule e competenze esplorative tattili fanno sì che il PAS tattile sia adatto per studenti con problemi di percezione e di attenzione.

A chi è rivolto

Il programma è stato inizialmente sviluppato per i bambini ma si è dimostrato adatto per studenti adulti con difficoltà di attenzione e apprendimento o disabilità visive. Il corso è rivolto a studenti che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Affetti da ADHD o ADD
  • Non vedenti o ipovedenti
  • Affetti da dislessia
  • Non motivati
  • Con abilità sensoriali ridotte
  • Con problemi di verbalizzazione
  • Con problemi ad organizzare autonomamente il proprio apprendimento
  • Con problemi mnemonici

Perché/Obiettivi

Gli strumenti Feuerstein sono stati adattati in versione tattile dal prof. Roman Gouzman per permettere anche alle persone ipovedenti di trarre beneficio dal Programma di Arricchimento Strumentale. Gli strumenti tattili risultano particolarmente utili anche nei casi di iperattività e deficit dell’attenzione, dal momento che un’esplorazione centrata su piccoli dettagli riduce la confusione creata dagli stimoli esterni e permette di concentrarsi maggiormente sui propri processi mentali.

I principali obiettivi del corso sono:

  • Potenziare la capacità attentiva
  • Rinforzare il processo di memorizzazione a breve e medio termine
  • Acquisire strategie per costruire immagini mentali chiare
  • Migliorare la capacità di panificazione
  • Programma del corso

Per partecipare al corso è opportuno aver frequentato il corso PAS Standard di 1° livello.

ll programma del corso prevede:

  • Approccio multi-sensoriale (Touch-movimento-suono) nel programma PAS tattile
  • Vantaggi della modalità cinestetica e tattile di mediazione
  • Dimostrazione di esplorazione tattile come strumento per la messa a fuoco, per l’organizzazione e la strutturazione del processo esplorativo in ADHD, ADD e per gli studenti ipovedenti
  • Il PAS tattile come nuovo strumento per organizzare un comportamento esplorativo attivo in bambini con problemi motivazionali
  • Il PAS tattile come rappresentazione simbolica e strumento per promuovere immagini mentali e di concettualizzazione
  • Aspetti cognitivi e motivazionali dei processi nei bambini e negli adulti con ADHD di apprendimento, ADD e disturbi della vista
  • La  valutazione della modificabilità cognitiva con attività tattili
  • La formazione completa all’uso dei seguenti IE tattili Instruments: “Organizzazione di Punti”, “Orientamento nello Spazio”, “Confronti”, “Percezione Analitica”, “Illustrazioni”
  • La padronanza della teoria e degli strumenti PAS tattile viene valutata per mezzo di un questionario presentato ai partecipanti al corso l’ultimo giorno del corso

Materiale didattico

I partecipanti al corso riceveranno campioni di compiti PAS tattili e un CD con materiali teorici.

Certificazione

Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un Certificato di Mediatore – Programma di Arricchimento Strumentale Tattile dopo il completamento di tutti i requisiti richiesti dal corso.

 

©2020 – 2024 Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano - C.F. 80069210583 | Tutti i diritti riservati.
Realizzato in collaborazione con Flaminia Hannuna e Manuela Di Nepi

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...