Corsi
Il Pitigliani è un centro di eccellenza da decenni nell’educazione e ma anche per corsi per adulti.
CORSI FEUERSTEIN PER OPERATORI SPECIALIZZATI nel Pitigliani questi corsi sono rivolti a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e clinico-riabilitativo (insegnanti, educatori, terapisti della riabilitazione, psicologi, logopedisti.). Il metodo Feuerstein è applicato con successo alle attività educative dei bambini e dei ragazzi nonchè alla formazione di insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado ed agli operatori specializzati.
Di seguito i corsi di formazione principali, finalizzati a stimolare la consapevolezza dei propri processi di pensiero, potenziare le capacità di apprendimento e permettere la trasferibilità degli apprendimenti in contesti nuovi e diversi scopri i corsi del PAS per operatori specializzati.
- I corsi del PAS per operatori specializzati
- PAS Basic è un programma di educazione cognitiva articolato in due livelli, particolarmente indicato per bambini dai 4 ai 7 anni di età e persone di età superiore con difficoltà di apprendimento oppure disabilità intellettiva.
- PAS Standard , è articolato in tre livelli, ed è indicato per implementare gli aspetti cognitivi in bambini e ragazzi dagli 8 anni di età in poi; è rivolto anche agli adulti e alle persone anziane.
- PAS Tattile, si rivolge in particolare a persone ipovedenti. Viene utilizzato inoltre, e risulta particolarmente efficace, nei casi di ragazzi che presentino aspetti di iperattività e deficit di attenzione.
CORSI PER PICCOLINI, BAMBINI E RAGAZZI nel nuovo progetto educativo del Pitigliani 2024/2025 sono previsti corsi di diversa natura a seconda delle età il tutto all’interno si spazi completamente rinnovati ed in cui il centro è rappresentato dalla nuovissima Biblioludoteca che sarà inaugurata in occasione della prossima Gionata Europea della Cultura Ebraica. La Biblioludoteca ha oltre 1000 titoli ed all’interno si svolgono molte delle attività:
-
- Corsi di inglese, ebraico, Musica, fotografia,
- laboratori che usano strumenti pedagogici avanzati: storie in valigia, Feuerstein/attivalamente e Metodo di studio
- Attività sportive: danza creativa, hip hop e pre-pugilistica.
Scopri i corsi previsti dal nuovo piano educativo del Pitigliani
CORSI PER ADULTI ED INSEGNANTI
Per il 2024/2025 è previsto il lancio di una serie di nuovi corsi per adulti che andranno dalla storia ebraica ai corsi d’ebraico a tanti altri aspetti.
- NUOVI CORSI DI PROSSIMA PROGRAMMAZIONE:
- CORSO DALL’ARTE EBRAICA ALL’ARTE ISRAELIANA. CINQUE LEZIONI PER APPROFONDIRE GLI ASPETTI ESPRESSIVI DELL’EBRAISMO CONTEMPORANEO. Lunedì dalle 17.30 alle 19.00 / Inizio corso lunedì 4 novembre / con Cesare Terracina.
1- L’OTTOCENTO / Israels, Kaufmann, Corcos;
2- IL CAMMINO DELL’ARTE DALL’EUROPA VERSO ISRAELE / Chagall, Modigliani , Rothko, Lissistky, Melli, Levi;
3- LILIEN E LA FONDAZIONE DEL BEZALEL / Da Lilien a Briks;
4- PANORAMA DEGLI ARTISTI ISRAELIANI DAL NOVECENTO AL DUEMILA / Mordecai Ardon, Dany Karavan, Menashe Kadishman;
5- IL PRESENTE E LE PROSPETTIVE DEL FUTURO ATTRAVERSO LE MAGGIORI PERSONALITÀ / Patricia Abramovich, Ruth Patir.
- CORSO DALL’ARTE EBRAICA ALL’ARTE ISRAELIANA. CINQUE LEZIONI PER APPROFONDIRE GLI ASPETTI ESPRESSIVI DELL’EBRAISMO CONTEMPORANEO. Lunedì dalle 17.30 alle 19.00 / Inizio corso lunedì 4 novembre / con Cesare Terracina.
-
- CORSO CANTO “NASHIRÀ” con Evelina Meghnagi, / inizio corso mercoledì 6 novembre/ dalle 18.00 alle 19.30 / cadenza trimestrale. Cosa faremo: Una prima parte del laboratorio (circa 30 minuti) prevede un po’ di tecnica: respirazione, postura, conoscenza delle parti del corpo perché ‘risuonino’ meglio, qualche esercizio. A seguire, cantiamo! Ci concentreremo sul vastissimo repertorio di canti ebraici, delle diverse tradizioni, sefardita, ashkenazita, italiana, quindi in judio espanol, in yiddish, in ebraico, e…
- CORSI online – che partiranno in autunno – sulla storia dell’ebraismo con Anna Foa. Sono particolarmente indicati anche per insegnanti che possono parteciparvi guadagnando crediti formativi. I corsi sono riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016. Iniziativa Formativa pubblicata sul sito SOFIA del MIUR n 91712 – Edizione n. 135763. I docenti potranno pagare con Carta Docente scegliendo: Formazione – CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016. Negli anni scorsi sono stati organizzati a esempio:
- CORSI ARTE (a partire da novembre
- CORSI CANTO (a partire da novembre)
CORSI SPECIFICI PER GENITORI, si tratta della formazione in particolare basata sul Metodo Feuerstein Ai corsi PAS DEL Feuerstein oltre agli operatori specializzati possono utilmente partecipare anche i genitori che hanno interesse ad acquisire maggiore consapevolezza nella loro azione educativa, riuscendo così a sostenere in modo positivo il processo di crescita dei propri figli. Corsi per Genitori-mediatori Sono incentrati sulla capacità di mediazione riservati in particolare ai genitori e basati sul miglioramento delle loro capacità di mediazione intenzionale e consapevole e sull’acquisizione di strumenti specifici per intervenire efficacemente nel percorso educativo dei loro figli. In questo ambito vengono trattati in particolar modo i temi della mediazione nella vita quotidiana e a scuola.
CORSI SPECIFICI PER ANZIANI L’applicazione del metodo Feuerstein per le persone anziane consta di un percorso strutturato in cui sono proposte specifiche attività finalizzate a migliorare la qualità della vita degli anziani e produrre cambiamenti nel loro funzionamento cognitivo. La metodologia utilizzata fa riferimento al PAS di Reuven Feuerstein. Inoltre è stato proposto recentemente il corso Memoria Pensante.
L’applicazione del metodo Feuerstein si estende a tutto il corso della vita con risultati interessanti anche nei casi di malattie degenerative della terza età rallentando i processi involutivi e potenziando le abilità presenti, in particolare è stato recentemente messo a punto:
Corso Memoria pensante: si tratta di un percorso sulla memoria, indicato soprattutto per gli anziani, in cui vengono messi in luce gli aspetti caratteristici della memoria stessa e le strategie personalizzate che possono aiutare a renderla più stabile e più flessibile. L’obiettivo è quello di migliorare la capacità di memoria in età avanzata attraverso l’uso di uno strumento proposto in attività di gruppo oppure in percorsi individuali.