Centri invernali


Dal  27 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 si sono svolti al Pitigliani, i centri invernali per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni. Il filo conduttore delle attività in questi giorni è stata la progettazione e la realizzazione di un “Kamishibai”.

Il gruppo giornaliero dei partecipanti era formato mediamente da 15 bambini suddivisi per fasce di età (3/5 -6/10 anni)

I bambini si sono approcciati con entusiasmo alle varie attività proposte percorrendo per mano agli educatori un viaggio che li ha portati all’acquisizione di nuove conoscenze.

Il progetto è iniziato con una prima spiegazione teorica sulla nascita in Giappone del “teatro di carta” e delle figure dei primi raccontastorie. Questa attività ha messo in luce l’interesse e lo stupore dei bambini nei riguardi della potenza della trasmissione delle informazioni in tempi in cui ancora la tecnologia non c’era. Al tempo stesso noi educatrici siamo rimaste stupite dalla motivazione a voler realizzare loro stessi qualcosa di così importante.
E’ arrivato quindi il momento in cui ogni bambino ha dato spazio alla sua creatività iniziando a creare il sipario del proprio teatro.

Inoltre, durante la visita presso la Biblioteca Comunale dei Ragazzi a San Paolo alla Regola, i bambini hanno potuto vedere con i loro occhi un vero e originale Kamishibai assistendo alla narrazione di una storia volta secondo il metodo giapponese. In questa occasione, ogni bambino ha scelto un libro da cui estrapolare una storia da realizzare autonomamente.

Le giornate successive del centro sono trascorse tra stesura delle storie attraverso precisi percorsi linguistici e illustrazione delle sequenze grafiche con differenti tecniche. Altri momenti sono stati dedicati, per i bambini più grandi, all’esecuzione  dei compiti scolastici e, per tutti ad attività ludiche e motorie .

L’ultimo giorno si è concluso con la visita all’Orto Botanico, alla scoperta di piante, fiori e farfalle.

Le due uscite effettuate con i bambini più grandi sono state delle occasioni in cui abbiamo anche potuto osservare quanto, in questo delicato momento pandemico, fosse importante per i bambini passare del tempo di qualità all’aperto con i pari.

Tutti gli obiettivi che noi educatrici ci eravamo proposti sono stati raggiunti: in particolare, volevamo che il centro invernale fosse caratterizzato da un percorso che avesse un inizio e una fine, e la felicità sui volti dei bambini nel portare a casa il loro teatrino Kamishibai ci ha fatto capire che eravamo riuscite ad arrivare al punto.

(a cura di Federica Di Porto, Giorgia Mieli, Giordana Moscati, Ariela Pavoncello, Sara Sonnino e Micaela Sonnino)

©Il Pitigliani 2020 -  Tutti i diritti riservati  | Design by Calì Agency in collaborazione con Flaminia Hannuna e Manuela Di Nepi

 

 

 

 

 

 CHI SIAMO  | PKF  |  NEWSLETTER  |  CONTATTI  |  AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  |  

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...