AttivaLaMente


Ciò che un bambino può fare oggi con un supporto, domani lo farà da solo

Lev Vygotsky

AttivaLaMente è un progetto che lavora sull’implementazione delle competenze cognitive, metacognitive ed emotivo-relazionali finalizzate ad accrescere la motivazione verso l’apprendimento ed il senso di autoefficacia, per recuperare eventuali lacune e sviluppare una metodologia di studio adeguata in bambini (e ragazzi) dai 4 ai 14 anni.

Gli obiettivi del programma sono:

  • Accompagnare e sostenere il bambino/ragazzo ad acquisire una maggiore autonomia e motivazione allo studio per accrescere la capacità di apprendimento, di lettura e comprensione del testo, per crescere serenamente;
  • Trovare un metodo di studio individuale per favorire il successo scolastico;
  • Potenziare i propri punti di forza e recuperare eventuali lacune;
  • Aumentare nel bambino il senso di adeguatezza, autostima e competenza;
  • Affiancare famiglie, scuole e altri terapisti coinvolti nel progetto educativo e rieducativo per creare una rete di collaborazione focalizzata sui giovani partecipanti.

AttivaLaMente si svolge dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30, il venerdì dalle 13.30 alle 15.30 (compatibilmente con l’entrata del sabato) con orari, operatori e spazi fissi e stabili per ciascun bambino tutto l’anno; è diviso in sessioni di un’ora circa e si svolge attraverso laboratori di gruppo, o in sessioni individuali per una/due volte la settimana secondo il progetto condiviso sul bambino.

Il progetto lavora sulle seguenti aree:

  • Prevenzione delle difficoltà di apprendimento: età prescolare e/o prime due classi delle elementari;
  • Implementazione della memoria, attenzione e concentrazione (ADHD);
  • Potenziamento delle abilità logico-matematiche:  procedure, astrazione, problem solving e utilizzo degli strumenti compensativi;
  • Recupero delle difficoltà di lettura: velocità, correttezza e comprensione del testo e lessico;
  • Incremento delle abilità prassiche e di scrittura: coordinamento oculo-manuale e visuo-motorio, disgrafie, orientamento e organizzazione spaziale, integrazione spazio-temporale, ortografia;
  • Metodo di studio: organizzazione, pianificazione, schematizzazione, mappe concettuali, esposizione orale;
  • Motivazione e autonomia: senso di autoefficacia, autostima, gestione delle emozioni, ansia e abilità sociali;
  • Abilità cognitive e metacognitive: Metodo Feuerstein – PAS Basic, PAS Standard e PAS Tattile, Philosophy for Children.

Lo staff è altamente qualificato e composto da psicologi e mediatori Feuerstein che, in un clima di accoglienza e ascolto attivo, in uno spazio riservato, accogliente e a misura di bambino, operano  attraverso strumenti e materiali qualificati riconosciuti idonei dalla comunità scientifica. Gli operatori sono costantemente in relazione con insegnanti, genitori ed eventuali altre figure in campo al fine di creare una rete di mutua collaborazione in comunione di obiettivi incentrati sul bambino.

Il programma si avvale della consulenza dell’equipe psico-sociale interna al centro.

Il programma ha posti limitati.

Info: tel. 06 5898061

©2020 – 2024 Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano - C.F. 80069210583 | Tutti i diritti riservati.
Realizzato in collaborazione con Flaminia Hannuna e Manuela Di Nepi

Scrivici
Usa questa casella per inviarci un messaggio tramite WhatsApp ...