LPAD VALUTAZIONE DINAMICA

La Valutazione Dinamica della Propensione di Apprendimento (LPAD)  si fonda sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata da Reuven Feuerstein. L’LPAD permette di  valutare la potenzialità all’apprendimento di bambini, adolescenti ed adulti e il loro profilo di modificabilità attraverso l’intervento di mediazione: le capacità manifeste delle persone, infatti,  non sono limitate a quanto è osservabile nel comportamento ma trascendono  in quella che Vygotsky  chiama la Zona di Sviluppo Prossimale.  L’ LPAD permette inoltre di individuare le funzioni cognitive carenti, al cui recupero si lavora attraverso l’intervento applicativo PAS.

Il processo di apprendimento messo in atto con la  valutazione dinamica  è strutturato in tre fasi:

  • La fase iniziale o pre-test che offre indicazioni sul funzionamento cognitivo della persona. Questa fase permette mettere in evidenza le funzioni cognitive carenti e  i processi mentali  di cui la persona si avvale nella risoluzione di compiti/problemi.
     
  • La seconda fase o mediazione è la più importante. Il valutatore induce dei cambiamenti nel modo di funzionare del soggetto utilizzando una interazione mediatizzata volta ad ampliare il repertorio cognitivo. La fase di mediazione permette di determinare la quantità e la qualità dell’intervento necessario per ottenere un miglioramento nelle performance cognitive della persona;
     
  • La terza fase, post-test permette di verificare, attraverso la risoluzione di test analoghi a quelli affrontati nel pre-test, gli effetti della mediazione e in che misura il soggetto sia in grado di modificare il proprio comportamento cognitivo.
    Il confronto tra queste tre fasi permette di stabilire un profilo della modificabilità cognitiva evidenziando il potenziale di apprendimento.

A partire dall’inizio del 2000 una nuova batteria di test è stata messa a punto per rispondere alle sempre maggiori esigenze di interventi precoci: L.P.A.D. Basic  applicabile a bambini al di sotto dei 7 anni  o a persone con ritardi nelle prestazioni.

La formazione alla valutazione dinamica è realizzata unicamente dal Feuerstein Institute e dà la possibilità di applicare l’ LPAD nei diversi ambiti applicativi.