PROGRAMMA PAS STANDARD

Il PAS è suddiviso in tre livelli e comprende complessivamente 14 strumenti che presentano gruppi di esercizi volti ad ottimizzare il processo di apprendimento attraverso un percorso metacognitivo. È previsto un intervallo di tempo di alcuni mesi tra i vari livelli in modo da permettere ai corsisti di sperimentare gli strumenti. Gli strumenti impiegati non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono quindi l’occasione per un percorso di rafforzamento e di ampliamento delle capacità individuali. Ogni livello prevede un’introduzione teorica alle diverse fasi che si seguiranno lungo il percorso previsto e strumenti differenziati di difficoltà crescente. Per ogni passaggio di livello è richiesta un’adeguata esperienza applicativa degli strumenti del livello precedente. Il programma può essere applicato a soggetti che abbiano compiuto almeno 8 anni.

  • Parte teorica:
     Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
  • Criteri della mediazione e ruolo della mediazione nel processo di apprendimento
  • Eziologia del funzionamento cognitivo carente
  • Funzioni cognitive carenti
  • Obiettivi e sottoobiettivi del PAS
  • Carta Cognitiva
  • Interrelazione fra fattori cognitivi ed emotivo/relazionali nel processo di apprendimento
  • Analisi delle operazioni mentali relative all’inferenza induttiva e deduttiva e al pensiero analogico e ipotetico
  • Applicazione del PAS in contesti differenziati
  • L’opera di mediazione dell’insegnante
  • PAS e integrazione scolastica
  • Introduzione alla valutazione dinamica

Parte pratica. Analisi degli strumenti e loro svolgimento

  • Organizzazione di Punti
  • Orientamento Spaziale I
  • Confronti
  • Percezione Analitica
  • Immagini
  • Classificazioni
  • Relazioni Familiari
  • Relazioni Temporali
  • Orientamento Spaziale II
  • Istruzioni
  • Progressioni Numeriche
  • Sillogismi
  • Relazioni Transitive
  • Pochoirs (Sagome)

Indicazioni operative

  • Aspetti didattici dell’uso degli strumenti
  • Schema di preparazione di un incontro PAS
  • Esercitazioni relative alla preparazione di una lezione
  • Esempi di trasposizione in altri ambiti disciplinari
  • Applicazione dei principi metodologici in ambiti non disciplinari