ATTIVALAMENTE

E' un programma trasversale a tutte le fasce di età (4-14 anni).

Il Pitigliani ha fiducia nel cambiamento attivo e nell’importanza di veicolare stimoli per il raggiungimento di obiettivi commisurati alla persona, Attivalamente nasce come programma volto all’acquisizione di strumenti e strategie per affrontare con maggiore consapevolezza il proprio processo di crescita anche attraverso un successo scolastico. Nasce dalla convinzione che tutti i bambini  e i ragazzi possano migliorare le proprie competenze, grazie a un lavoro mirato all’incremento delle proprie potenzialità e all’acquisizione di strategie e abilità di studio.
Le attività praticate e gli strumenti utilizzati sono:
Psicomotricità, Metodo Feuerstein, Valutazione del Potenziale di Apprendimento con il Metodo Tzuriel, Metodologia di Studio, Abilità di letto-scrittura, Potenziamento delle abilità cognitive, Cooperative Learning, Comprensione e produzione di testi scritti, Espressione verbale, Arricchimento lessicale, Logica e matematica, Prerequisiti dell’apprendimento.
E’ rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento specifiche e/o generalizzate. Si svolge con operatori specialisti del settore e la supervisione di esperti psicologi, psicopedagogisti e valutatori.
Le sessioni sono per lo più individuali e si svolgono una o due volte la settimana durante l’orario pomeridiano. Posti limitati.

Per il 2015 il progetto è stato finanziato con i fondi dell'8x1000 dell'UCEI.

Info: Simona Zarfati tel. 06.5800539 int. 211