CHI SIAMO

Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano - apre il suo portone a tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani.

E' un luogo d'incontro dove poter scoprire ed approfondire i vari aspetti della cultura e delle tradizioni ebraiche.
Il Pitigliani è un ente che si occupa di educazione non formale e di assistenza ed è  un’istituzione culturale che opera sul territorio ormai da alcuni decenni. 
Il Pitigliani è un punto di riferimento  all’interno del mondo ebraico e per coloro che a quel mondo si vogliono avvicinare.

In più di cento anni sono cresciuti l’impegno e la passione nel dare maggiore impulso all’educazione non formale e alle proposte culturali, nell’essere sempre al passo con i tempi e nel rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei frequentatori. Contemporaneamente è cresciuto il desiderio di offrire a bambini e adulti un ambiente moderno ed accogliente nel solco delle volontà dei suoi benefattori.
Nel cuore di Trastevere, sulla sponda del fiume di fronte al Tempio Maggiore, il Pitigliani è diventato più grande e ha compiuto un ulteriore passo nel lungo cammino che da orfanotrofio lo ha portato a divenire un moderno Centro Comunitario Ebraico come quelli che già operano a Londra, Rio de Janeiro, New York e in tante altre città nel mondo.

Da più di un secolo un portone sempre aperto. Da più di 100 anni il portone del Pitigliani si apre ogni giorno per accogliere bambini, adulti e anziani, per offrire un luogo d’incontro, un volto amico, un sorriso e molto altro ancora.

 

La Casa Famiglia e Centro Ebraico Italiano “G. e V. Pitigliani” è iscritta al registro degli enti che possono accedere alla quota del 5 per mille dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF).
NON COSTA NULLA. Il 5 per 1000 non è una tassa aggiuntiva. E’ il contribuente che sceglie a chi destinare una quota dell’imposta alla quale lo Stato rinuncia per sostenere attività diverse.
Il contribuente potrà scegliere di destinare il suo 5 per 1000 apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale del Pitigliani
80069210583 nella prima casella riservata al “sostegno delle organizzazioni non lucrative d’utilità sociale …”.
Il 5 per 1000 non sostituisce l’8 per 1000 destinato allo Stato o alle confessioni religiose. Sono due scelte differenti e si possono utilizzare entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

NOVITA'

Dal 2016 potrai destinare al Pitigliani anche il 2x1000 dell'Irpef indicando il nostro codice fiscale (80069210583) in quanto Associazione Culturale

 

 Il Pitigliani è un ente autonomo riconosciuto dalla Legge 101 del 1989 e da anni collabora con i più importanti enti ebraici nazionali ed internazionali e con le istituzioni territoriali italiane. Guidato da un Consiglio di Amministrazione composto da undici membri, eletti dai soci ogni quattro anni, il Pitigliani è gestito da uno staff coordinato da un Direttore.

Le richieste e le urgenze sono cambiate, ma c’è qualcosa che negli anni non si è mai modificato, semmai rinforzato: il desiderio di offrire un ambiente accogliente, un luogo d’incontro e di scambio. Impegno, passione e professionalità sono qui profuse per dare impulso all’educazione non formale e allo sviluppo culturale. Obiettivi che vengono portati avanti giorno per giorno con un'ampia serie di attività che si rinnovano costantemente, per rispondere in maniera adeguata alle sempre nuove esigenze.

La sede, ristrutturata nel 2008, è aperta giornalmete con attività ebraiche per tutte le età.